CHI SIAMO
LA STORIA
Amici di Adamitullo onlus è un progetto nato dall’incontro di un gruppo di amici con Don Cesare Bullo, padre salesiano in missione nel mondo da più di cinquant’anni.Grazie al sostegno dell’ordine dei padri salesiani, che lavora da anni in Etiopia per garantire l’istruzione e la qualità di vita delle comunità locali, è stato possibile trovare insieme un luogo in cui realizzare il desiderio di aiutare i meno fortunati.
Delle tredici missioni presenti nel paese, la più piccola è proprio quella del villaggio di Adamitullo, a circa 170 km da Adis Abeba, sede di un centro scolastico con una scuola elementare e spazi per i giochi e le attività ricreative, fondato dai salesiani nel 1988. Proprio ad Adamitullo, noi Amici investiamo le nostre energie, impegnandoci a realizzare insieme tanti progetti attraverso missioni di volontariato ed eventi culturali e di intrattenimento per la raccolta di fondi, sopratutto nella città di Padova.
Almeno due volte l’anno, un gruppo di soci si reca in visita alla missione per vivere in prima persona la realtà di Adamitullo. Chiunque voglia partecipare è il benvenuto, l’ esperienza dei volontari si basa nel dare un contributo, oltre che all’interno della scuola (aiutando singolarmente i ragazzi e prendendo parte attivamente alle lezioni) soprattutto durante il resto della giornata: giocando con i bambini e collaborando con la comunità.
AVVENIMENTI IMPORTANTI
2008
Dopo aver incontrato Padre Cesare Bullo, missionario salesiano che da oltre trent’anni si prodiga per i più bisognosi nel Corno D’Africa, un gruppo di amici decide di contribuire alla costruzione di un pozzo d’acqua pulita e potabile in un piccolo villaggio etiope. Nasce così l’associazione Amici di Adamitullo.
2009-2013
Nel 2009 iniziano i lavori per l’ampliamento della struttura scolastica di Adamitullo. Vengono aperte sei classi, permettendo a molti bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni di accedere all’istruzione. Negli anni successivi, la scuola viene ulteriormente ampliata fino ad arrivare a comprendere ben 16 classi dove i bambini possono proseguire il loro percorso di studi fino all’ottava classe (terza media).
2014-2017
Nel 2014 iniziano i lavori per la nuova scuola superiore, che viene inaugurata nel 2015: proseguire gli studi dopo le medie diventa finalmente possibile. Amici di Adamitullo continua a crescere e coinvolgere con il suo entusiasmo sempre più sponsor e istituzioni. Da semplice associazione diventa onlus a cui ogni anno viene devoluto il 5X1000 dai soci, e a tutti coloro che desiderano fare lo stesso.
2018
A partire dalla maratona, passando per eventi culturali e artistici, fino ad arrivare alla sfida per il miglior panettone di Natale, anche quest’anno Amici di Adamitullo ha cercato di coinvolgere con il proprio entusiasmo la città di Padova raccogliendo fondi per garantire gli studi e l’istruzione a un numero sempre maggiore di bambini.